Zoo di Pistoia – una giornata tra gli animali
Se desiderate trascorrere una giornata immersi nella natura e a stretto contatto con gli animali, anche quelli più feroci, il luogo ideale da visitare è lo zoo di Pistoia. Un luogo incantato immerso nel verde, e ricco di fauna e flora.
Gli orari di apertura
Lo zoo di Pistoia è aperto tutti i giorni dell’anno, dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9,30 alle 17,00.
Il sabato e domenica (e prefestivi e festivi) dalle 9,30 alle 17,00.
L’ingresso chiude un’ ora prima della chiusura del parco.
Lo zoo di Pistoia risale agli anni 70, più precisamente al 1973, ed è stato fondato da Raffaello Galardini.
Lo zoo si estende per oltre 7 ettari, e ospita al suo interno circa 400 animali fra mammiferi, rettili, uccelli, anfibi e invertebrati, tra cui lemuri del Madagascar, leoni, tigri, lupi, elefanti indiani, giraffe, e orsi bruni.
Noi lo abbiamo visitato con estremo piacere, e quello che più ci ha colpito, è stata la tranquillità che si respirava all’interno dell’intero parco.
Le aree ristoro e il parco giochi
Un’ampia zona ristoro, aree pic-nic, ristorante, bar-self-service con parco giochi attrezzato per i bambini, è una piacevole pausa da fare fra una visita alla gabbia dei leoni, e uno sguardo alla fantastica zona con i pinguini africani.
Innumerevoli sono i momenti di stupore che lo zoo di Pistoia offre, oltre a momenti di contatto diretto con gli animali (quelli più tranquilli).
Potrete godere del privilegio di dare da mangiare alle giraffe, alle capre, ma anche agli elefanti.
Quest’ultimi, con affetto “succhieranno” direttamente dalla vostra mano il mangiare con effetto stile “aspirapolvere”, una sensazione piacevole e curiosa allo stesso tempo.
Incantevole anche l’area dedicata ai rettili con i coccodrilli (che a me sembravano finti 🙂 ), ed altri rettili e numerose specie di insetti.
All’interno del parco poi vi sono delle aree adibite a laboratori creativi, dove personale gentile e qualificato, mette a disposizione diverso materiale per far giocare in modo creativo tutti i bambini.
Finale a sorpresa poco prima della chiusura dello zoo, lo spettacolo dei volatili. Qualcosa di davvero bello e suggestivo da vedere, con un’istruttrice molto brava che sapeva intrattenere bambini e adulti.
Descrivere tutte le attrazioni che lo zoo di Pistoia offre, sarebbe troppo lungo e dispersivo.
Il modo migliore per esplorare questo luogo, è viverlo.
Viverolo in prima persona con tutta la famiglia al seguito, magari facendo come noi, che abbiamo deciso di raggiungerlo in treno, concedondoci così un’avventura fantastica dall’inizio alla fine.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dello zoo di Pistoia.
Buon viaggio 🙂