Parco Preistorico Peccioli, riapre il parco dei dinosauri che ha fatto sognare intere generazioni.
Giovedì 21 Marzo dalle 15 alle 19, primo giorno di primavera, riaprirà le porte del suo regno incantato il celebre Parco preistorico di Peccioli gestito dalla famiglia Ghironi. Il Parco che da sempre aveva richiamato visitatori da tutta la Toscana e da tutta Italia, chiuse improvvisamente nel 2016, lasciando un pò di malinconia soprattutto in coloro che da bambini lo avevano visitato, e che oggi genitori, avrebbero voluto ritornare in quei luoghi magici insieme ai propri figli.
Ebbene come in una fiaba a lieto fine, dopo uno stop di 2 anni, finalmente tutti noi avremo la possibilità di portare di visitare nuovamente il parco preistorico di Peccioli, che riapre con tante novità.
Forse però non tutti conoscono l’affascinante storia che caratterizza questo Parco e porta con se una storia che sembra uscita da un racconto di fantasia.
La Storia
Il Parco Preistorico di Peccioli nacque dalla decisione di Erardo Ghironi, un grande artista circense, non più giovanissimo, decise di ritirarsi dalla vita di tournée. Fra i tanti luoghi scelse di mettere radici a Peccioli, e lì acquistò due ettari di vigneto e vi costruì una casa, per sé e per i due figli.
Ma il suo essere creativo, la sua anima di artista scalpitava, e dentro di se nasceva il desiderio di creare qualcosa di unico, grazie al quale mettere nuovamente la sua capacità di incantare e far sognare .
Il destino a volte asseconda i desideri e sa leggere nel profondo del cuore, e così che un giorno si accorsero che quella loro terra nella quale avevano deciso di fermarsi, nascondeva qualcosa di meraviglioso.
La terra che avevano acquistato era piena di conchiglie, strane impronte, e resti fossili: segni concreti di un’evoluzione della natura dalla preistoria ad oggi che proprio lì, anche sulla loro vigna, aveva lasciato tracce evidenti.
I due fratelli, Guido e Paolo Ghironi, decisero di investire su questa intuizione e nel giro di pochi mesi avevano già costruito i primi cinque animali preistorici.
Era il 1976, quando nacque il Parco Preistorico di Peccioli, molti anni prima del romanzo Jurassic Park di Crichton e dell’omonimo film di Spielberg.
Durante il corso degli anni il parco si è arricchito di nuovi modelli e attrazioni come il vulcano che erutta palline colorate e la riproduzione in scala naturale di un brachiosauro del giurassico superiore, il dinosauro più grande attualmente ricostruito in Europa.
Il Parco Preistorico riapre i suoi cancelli Giovedì 21 Marzo 2019 rinnovato nello stile e nei servizi.
Il parco per anni e anni ha fatto sognare intere generazioni di ragazzini. Luogo da visitare per fare gite scolastiche e gite fuori porta in famiglia.
Il Parco Preistorico di Peccioli, un vero sogno per tutti coloro che sono stati bambini dagli anni 80, meta di turisti da ogni parte d’Italia, continuerà ad incantare ed emozionare.
Non perdete la straordinaria riapertura del Parco Preistorico di Peccioli Giovedì 21 Marzo, che per lo speciale inaugurazione proporrà ingresso gratuito per tutti adulti e bambini, mentre Venerdì 22 e Sabato 23 Marzo, applicherà un prezzo speciale di solo 3 euro a biglietto.
Poi da Domenica 24 le tariffe saranno quelle regolari.
Noi del team family Lucca Bimbi, saremo presenti all’inaugurazione, inoltre abbiamo stretto una gradevolissima partnership con il Parco Preistorico di Peccioli, che ci riempie il cuore di gioia (Vista la passione per i dinosauri di nostro figlio Manuél;)) Ricordate di venirci a trovare a Lucca Bimbi, abbiamo anche l’area preistorica 😉
Tutte le info sul sito ufficiale del Parco.