Kids Forest, un luogo incantato nel quale vivere un’esperienza a contatto con la natura.
Sabato 27 Luglio 2019. – Ci siamo avventurati alla scoperta di un luogo che casualmente avevo trovato online; un luogo che si proponeva essere un’esperienza sensoriale nuova e genuina da vivere.
Così siamo partiti alla volta della Kids Forest che si trova esattamente all’interno del “Canyon Park, in località Scesta, a Bagni di Lucca, in provincia di Lucca.
Il parcheggio dista circa 20 minuti di camminata, ma vi assicuriamo ne vale la pena. Il sentiero che conduce alla Kids Forest, è immerso nella natura ed è una piacevole passeggiata da fare. (v.foto sotto)
Arrivati all’ingresso del Canyon Park, che al suo interno ospita la Kids Forest, si viene travolti da un bellissimo squarcio del canyon sottostante, davvero splendido! (v.foto sotto)
Abbiamo percorso un bellissimo sentiero disseminato di squarci incantevoli e ponticelli che sembrano usciti da una favola, il tutto accompagnato dal melodioso suono delle acque limpidissime del fiume Lima. (v. foto sotto)
Seguiamo la segnaletica per la Kids Forest ed arriviamo alla biglietteria dove ad accoglierci ci sono due donne, le creatrici della Kids Forest, Serena Miazzo e Simona Torre, che subito accolgono sia noi sia gli altri visitatori, con benevolenza e cortesia.
Inizia il Viaggio nelle emozioni…
Fatte le dovute presentazioni, i bambini accompagnati da una guida gentile, iniziano questo viaggio nelle emozioni. Si perchè la Kids Forest per essere spiegata bene andrebbe vissuta in prima persona, io d’altro canto, cercherò di rendere l’idea nel migliore dei modi.
Il percorso in pratica è una sorta di viaggio interiore immersi nella natura, dove essa stessa con la forza dei suoi elementi, andrà a muovere emozioni e sensazioni, in coloro che intraprenderanno il percorso.
I bambini presenti (in primis il mio), erano emozionati, attenti e felici di iniziare questa avventura che si snoda attraverso il passaggio di 4 portali che rappresentano i 4 elementi. Terra, Acqua, Aria e Fuoco.
Ogni portale, racconta un’esperienza che i bambini vivranno in prima persona. Dal cercare in natura, in modo libero e spontaneo elementi per creare una sorta di focolare, a buttar via e fuori emozioni inespresse. Ad intraprendere percorsi nei quali i bambini si affideranno totalmente ad altri, in modo da stimolare in ciascuno di loro il senso della fiducia, e del “lasciarsi andare”.
Una delle attività sensoriali che più mi è piaciuta della Kids Forest, è quella dove i bambini vengono invitati a vedere il mondo che li circonda, da un’altra prospettiva. Ovviamente non posso rivelarvi tutto, altrimenti condizionerei il viaggio, l’esperienza, che a mio avviso, sarà meravigliosamente diversa per ciascuno di noi.
Un piccolo consiglio che mi sento di dare. Durante il percorso “lasciate andare” i bambini, non condizionateli con la vostra presenza e non distraeteli. Poichè se i bambini hanno dentro di loro la giusta purezza e semplicità per recepire ed accogliere la meraviglia che ci circonda, vi assicuro che, immersi nella natura della Kids Forest, daranno il meglio di loro.
Che dirvi… buon viaggio e ci auguriamo che alla fine sarete rilassati e felici come lo siamo stati noi. Grazie!
Tutte le info sulla Kids Forest sul sito ufficiale