Gli acquari offrono spettacoli eccezionali e permettono di fare un viaggio colmo d’incanto e meraviglia. Le enormi vasche, i colori unici delle specie variopinte, ci faranno rimanere a bocca aperta. In Italia di acquari ne abbiamo diversi. Qui di seguito ne trovate alcuni un pò sparpagliati per tutta la penisola.
Buon viaggio! 😉
L’acquario di Genova
In Liguria troviamo l’Acquario di Genova, il più grande acquario d’Italia e d’Europa. Fu inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia della Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America. La progettazione della struttura e dell’area limitrofa è dell’architetto Renzo Piano. Una piccola curiosità, al momento della sua inaugurazione, era il secondo acquario più grande al mondo. Il suo percorso espositivo permette a grandi e piccini di osservare da vicino le abitudini di pesci, squali, molluschi, meduse e delfini, senza dimenticare coccodrilli, rane, serpenti, pinguini, foche e tartarughe.
L’Acquario di Genova è aperto 365 giorni all’anno! Offre tantissime attrazioni e molti laboratori dedicati ai più piccoli.
Per scoprire tutti gli eventi,orari, costo del biglietto visita il sito ufficiale.
L’acquario di Livorno
L’Acquario di Livorno, in Toscana è il più grande acquario della Toscana ed è l’unica struttura nel suo genere ad avere al proprio interno un’area marina archeologica greco-romana con la suggestiva riproduzione di un relitto di nave. Propone un viaggio tra natura, scienza e arte. Tante specie diverse, un tunnel e una vasca tattile; all’interno state allestite diverse aree tematiche dedicate all’habitat mediterraneo e tropicale con tartarughe, pesci napoleone, squali pinna nera, pesci scorpione, pesci farfalla bandiera e alcuni esemplari di cavalluccio tropicale musolungo. Un viaggio e un’esperienza indimenticabile.
Tutte le info sul sito ufficiale.
L’acquario di Cattolica
In Emilia-Romagna è possibile visitare l’incredibile Acquario di Cattolica. L’Acquario di Cattolica Le Navi è l’acquario più grande della costa adriatica e secondo in Italia. I grandi protagonisti delle vasche di Cattolica sono gli enormi squali toro, che possono raggiungere una lunghezza di oltre 3 metri. Le altre attrazioni principali dell’Acquario di Cattolica sono gli squali nutrice, i pinguini, le tartarughe, le lontre, le meduse e i piranha. L’acquario propone quattro percorsi diversi ai visitatori: blu, giallo, verde, viola. Per tutti i visitatori è assicurata
un’esperienza unica. Tutte le info sul sito ufficiale.
L’acquario della Stazione zoologica Anton Dohrn
In Campania, a Napoli, si trova l’acquario più antico d’Italia: la Stazione zoologica Anton Dohrn del 1872.
Le vasche sono in pietra vulcanica e ospitano oltre duecento specie ittiche provenienti dal Golfo di Napoli.
Una meravigliosa esperienza fra storia e natura. Maggiori info sul sito ufficiale.
L’acquario di Siracusa
In Sicilia troviamo l’Acquario Tropicale di Siracusa.
Questo magnifico acquario accoglie specie provenienti dal Mediterraneo, dal Sud America e dall’Africa. L’acquario accoglie pesci, piante tropicali e invertebrati in vasche che riproducono il loro ambiente naturale di provenienza. Maggiori info qui.
L’acquario di Alghero
In Sardegna, c’è l’Aquarium di Alghero, l’unico in Italia a ospitare uno dei pesci più velenosi al mondo: il pesce Pietra.
La struttura offre uno spettacolo naturale straordinario, animato da polpi, squali, piranha, cavallucci marini ed altri esemplari esotici, mediterranei e di acqua dolce, nonché un centro di recupero di tartarughe Caretta Caretta.
Maggiori info qui
Il nostro viaggio per ora finisce qui, in attesa di nuove aperture o aggiornamenti, ci auguriamo che qualunque di questi acquari visiterete, potrà lasciare in voi la magica sensazione che ho provato io (sono stata a quello di Genova). A presto! 🙂