Vi è una notte che arriva una volta l’anno e che porta con se magia, storia e mistero. La Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti.
Una delle notti più magiche e suggestive dell’anno. Sarà perchè alla notte di San Lorenzo sono legate storie che si perdono nella notte dei tempi, o forse perchè in cuor nostro ci rammenta la nostra infanzia, quando da bambini con il nostro nasino all’insù scrutavamo il cielo con gli occhi pieni di meraviglia.
Ma ogni cosa ha un suo tempo, ed ora è il tempo dei nostri figli, il tempo di vivere con loro ogni singola emozione, ogni possibile esperienza, anche la più piccola. Adesso è tempo di capire che come mi dice sempre il mio piccolo Manuél:
“Il tempo non dà tempo…”
Ogni singolo istante è prezioso, e vale tutta la ricchezza del mondo. In questa notte magica iniziamo un viaggio che ci porterà in alto, accanto alle stelle.
La Notte di San Lorenzo, tra storia, astrologia, poesia e tradizione
La NOTTE DI SAN LORENZO con le Stelle Cadenti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere e di cosa si tratta.
Quest’anno, promettono gli astronomi, lo spettacolo sarà straordinario, con strascichi fino a Ferragosto. Se secondo la tradizione la notte simbolo è quella del 10 Agosto, in realtà quest’anno le stelle cadenti saranno visibili per molti giorni, prima e dopo. Anzi la visibilità massima è prevista fra il 12 e il 13 di Agosto 2019. (fonte meteo.it)
Notte di stelle, notte di desideri, il momento durante il quale secondo la tradizione, ogni sogno potrebbe diventare realtà. C’è chi le chiama semplicemente “stelle cadenti”, chi “Lacrime di San Lorenzo”, ma per gli astronomi quelle luminosissime scie, che poco prima di Ferragosto attraversano il nostro cielo, sono le Perseidi, ovvero le meteore che sembrano provenire dalla costellazione di Perseo.
In quale direzione è meglio volgere lo sguardo?
Per ammirare le stelle cadenti o Perseidi basterà puntare lo sguardo verso l’area a nordest del cielo, in direzione appunto della costellazione di Perseo, fra Andromeda e Cassiopea (in alto) e il pentagono dell’Auriga (in basso). Ma anche di osservare verso lo Zenit (il punto più alto del cielo), così da coprire con lo sguardo il maggior campo visivo. Con la luna nuova e il cielo sereno di questa settimana le Perseiadi, sono attive e ben visibili.
La leggenda delle Lacrime di San Lorenzo
La tradizione vuole che le meteore, altro non siano che lacrime versate da San Lorenzo durante il suo supplizio. Le gocce di dolore, che oramai vagano eternamente nei cieli, scendono sulla terra nel giorno in cui il santo morì, creando un’atmosfera così magica e carica di speranza, da regalar una forte emozione a chi le vede.
Sempre legata a San Lorenzo la storia che racconta che le ‘stelle cadenti ‘ siano i fuochi su cui arse vivo il santo. Anche se da tempo gli storici ricordano che San Lorenzo non morì bruciato ma decapitato, la tradizione popolare non rinuncia a questa sua convinzione, e ne tramanda la leggenda.
La poesia il 10 Agosto di Giovanni Pascoli
La notte di San Lorenzo figura anche nella celebre poesia ‘10 agosto‘ di Giovanni Pascoli, che rievoca uno degli eventi più dolorosi della vita del poeta romagnolo. L’assassinio del padre Ruggero mentre sul proprio calesse tornava a casa.
Oh Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l’uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena de’ suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell’ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l’uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono…
Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall’alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d’un pianto di stelle lo inondi
quest’atomo opaco del Male.
Quindi amici tutti con il naso all’insù a mirar le stelle, magari leggendo o inventando storie e avventure che parlano di sogni e di mondi fantastici.