Home La Manifestazione

La Manifestazione

Salve a tutti amici carissimi, e grazie per essere arrivati fino a qui. Se avete cliccato su questa sezione, è perchè siete desiderosi di sapere come nasce la manifestazione.

E noi soddisferemo la vostra curiosità 🙂

Come nasce l’idea

lucca bimbi in fieraL’idea di realizzare una manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie, nasce nel 2012 quando io e mio marito ci siamo resi conto che a Lucca, la città nella quale viviamo, nonostante fosse colma di eventi e manifestazioni anche di carattere nazionale (vedi Lucca Comics), non vi erano presenti manifestazioni dedicate al poliedrico mondo dei bambini.

Fatta questa considerazione, a Maggio 2013 decidiamo come agenzia di comunicazione Ingegno Creativo, di dare vita ad un evento dedicato ai bambini e alle famiglie, all’interno di un parco giochi a Diecimo, in provincia di Lucca.

Decidiamo di chiamare il nostro evento “La Fiera del Bimbo – favoleggiando di fiaba in favola”. Un nome un pò matto e irriverente che si è rivelato di buon auspicio!

Infatti, nonostante fossimo consapevoli dell’enorme impegno che ci avevamo messo, e del coinvolgimento di vari artisti, convegni, workshop e laboratori di vario genere, non ci saremmo mai aspettati l’enorme successo in termini di numero di visitatori.

 

L’evoluzione –> Da “La Fiera del Bimbo” a “Lucca Bimbi” – la 1° edizione

Piacevolmente colpiti da come il pubblico aveva risposto alla manifestazione, pensiamo di sviluppare un’edizione della manifestazione che avesse un più ampio respiro, e con una location più prestigiosa all’interno di Lucca. Così il 23 e 24 Aprile 2016 a Villa Bottini, ha luogo la 1° edizione di Lucca Bimbi, due giornate dedicate al mondo dei bambini e delle famiglie. Dal gioco all’intrattenimento, dall’offerta degli espositori, ai laboratori dedicati, dagli spettacoli alle conferenze.
lucca bimbi in fiera2016Comune denominatore della manifestazione: la capacità di “guardare la vita da una prospettiva diversa“.

Non un monito presuntuoso, ma un suggerimento volto agli adulti, che presi da vari impegni e preoccupazioni hanno dimenticato la bellezza e il dono stesso della vita. Qui i bambini veri maestri nel saper apprezzare ciò, diventano delle guide e degli specchi naturali nei quali riflettersi per poter riscoprire il proprio “bambino interiore“. Ebbene, grazie a tutti i collaboratori, artisti, professionisti, espositori, ospiti, ma soprattutto ai visitatori che hanno creduto nella manifestazione, il successo è stato strepitoso, più di 4.000 visitatori distribuiti nelle due giornate della manifestazione.


Lucca Bimbi – la 2° edizione

Una nuova location

La 2° edizione di Lucca Bimbi, ha avuto luogo al Real Collegio a Lucca,  il 13 e 14 Maggio 2017. Il cambio della location è stato lungamente ponderato ed abbiamo deciso che il Real Collegio fosse un luogo che si presta maggiormente ad accogliere molti visitatori, con ampi spazi al coperto, e che adotta maggiori norme di sicurezza e di accessibilità.

Sabato 12 Domenica 14 Maggio 2017 – Una data che sussurra al cuore…

La scelta della data non è affatto causale, ma l’ho voluta e desiderata tantissimo, poichè la seconda giornata, quella conclusiva coincide con la festa della mamma. Per me (ma credo un pò per tutti…), questa è una data speciale, è un giorno in cui l’amore e quanto di più generoso e meraviglioso ci possa essere, si esterna come brillantina magica nell’aria.

Il successo della 2° edizione di Lucca Bimbi è stato davvero importante, con molti visitatori provenienti anche da fuori regione.
Ringraziamo di cuore tutti gli artisti, collaboratori, espositori, che hanno contribuito al successo di Lucca Bimbi!


Lucca Bimbi – la 3° edizione

La 3° edizione di Lucca Bimbi avrà luogo il 12 e 13 Maggio 2014, presso il Real Collegio a Lucca.
La Terza edizione è in continua evoluzione, e innumerevoli saranno le novità.

Vi invitiamo a seguirci nelle varie fasi di evoluzione della manifestazione Lucca Bimbi, andando sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook.

SAVE THE DATE!  😉 Grazie!

Lucca Bimbi in Fiera… due giornate durante le quali ogni barriera mentale viene abbattuta,

e dove tutti possiamo ritornare bambini e gioire di quella fanciullezza spensierata,
ormai lontana ma mai del tutto sopita.

 

La Manifestazione ultima modifica: 2016-11-08T17:25:22+00:00 da admin