Film fantastici: La Storia Infinita, Labyrinth, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, I Goonies, Ritorno al Futuro
Noi “figli degli anni 80”, li ricordiamo benissimo. Non c’era ancora la computer grafica, ma tanta scenografia, costumistica, trame meravigliose e colonne sonore splendide. Ci hanno emozionato e fatto sognare, ed oggi che siamo genitori è bello poter riproporre questi film fantastici ai nostri figli. In fondo cosa c’è di meglio che stare accoccolati tutti insieme, in famiglia, a guardare un bel film? E allora ecco a voi una raccolta di film cult degli anni ’80 da far vedere ai bambini di oggi. Film intramontabili che la generazione cresciuta in quel decennio ha amato, e che le nuove generazioni apprezzeranno sicuramente.
1) La Storia Infinita (1984)
E’ un film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen. Ispirato al romanzo omonimo di Michael Ende.
Bastian è un bambino di circa dieci anni che, dopo la morte della madre, non riesce più a comunicare con il padre e si è chiuso in se stesso, rifugiandosi nella lettura e nelle storie fantastiche. A scuola è un tipo solitario che viene preso in giro e maltrattato dai suoi compagni di classe.
Un giorno, fuggendo dall’ennesima persecuzione, trova riparo nella libreria di un antiquario. L’uomo stava leggendo un libro misterioso intitolato La storia infinita. Bastian è immediatamente attirato dal libro, così lo ruba e fugge fino alla soffitta della sua scuola.
Qui inizia a leggere La storia infinita… e inizia la sua avventura!
2) Labyrinth – Dove tutto è possibile (1986)
Dal regista Jim Henson, creatore dei Muppets, ecco un film davvero incredibile e ricco di emozione, Labyrinth.
I personaggi umani principali sono Jareth il re dei Goblin, interpretato da David Bowie, e Sarah, una giovane Jennifer Connelly. La trama si basa sul percorso di Sarah in uno strano labirinto fantastico che la condurrà in fantastiche avventure fra strani personaggi, alla ricerca di se stessa.
3) Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988)
Un mix tra animazione e attori in carne e ossa. Le strampalate avventure del simpatico coniglio Roger Rabbit che ha quasi 30 anni, nonostante tutte le innovazioni e i progressi fatti nel campo della computer grafica, risulta ancora davvero attuale.
4) I Goonies (1985)
Diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, il film racconta una splendida vicenda di amicizia e di riscatto sociale. Non solo un’avventura coinvolgente, ma anche una visione capace di regalare un sacco di risate.
5) Ritorno al Futuro (1985)
La saga fantascientifica di Robert Zemeckis con Michael J. Fox, non smetterà mai di incantare. Un mix di avventura, divertimento e stupore. Il tutto correlato da una perfetta regia e sceneggiatura. Un film che i vostri figli adoreranno!
La lista sarebbe ancora lunghissima! E la aggiorneremo di certo. E voi avete dei film da suggerirci?