Molte sono di certo le attività creative che si possono fare con i nostri bambini, ma una di quelle che preferisco è senza dubbio il momento di coccole ed abbracci. Sembrerà un pò sciocco e banale, ma in realtà a mio avviso resta una delle attività più belle da fare con i nostri figli, ma anche fra noi adulti, anche perchè si sa che l’amore e la voglia di coccole ed abbracci non ha età.
Ma vediamo di seguito alcuni benefici dell’abbraccio:
Quando riceviamo un abbraccio cosa succede?
1) Ringiovaniamo
Un semplice abbraccio ha effetti benefici sull’ossigenazione del sangue. Quando abbracciamo una persona, rafforziamo il suo organismo stimolando la produzione di emoglobina, che trasporta l’ossigeno ai tessuti. Quando essi ricevono ossigeno, hanno con sé una nuova energia che permette al nostro corpo di ringiovanire.
2) Guariamo
L’abbraccio è un vero e proprio percorso di guarigione. Basta pensare all’abbraccio-terapia. Gli abbracci stimolano nel nostro organismo la produzione di sostanze benefiche che permettono l’autoguarigione e l’autoriparazione delle cellule e dei tessuti. Abbracciare qualcuno quando è giù fisicamente e moralmente, regala un piccolo momento di sollievo.
3) Riceviamo e doniamo
L’abbraccio è un gesto reciproco e gratuito. Un abbraccio non costa nulla e non richiede molto tempo. È un vero e proprio dono reciproco, benefico per entrambe le persone che si abbracciano.
4) Guadagniamo Autostima (e la diamo soprattutto ai nostri figli)
Ricevere e donare un abbraccio migliora l’autostima e le capacità intellettive. Sopratutto nei bambini, aumenta tantissimo la loro creatività e fiducia nelle proprie capacità.
5) Tristezza… per favore vai via!
Una nota canzone diceva così 😉 Ed in effetti l’abbraccio può essere considerato come una terapia naturale e completamente gratuita contro la depressione. Gli scienziati del Canadian Community Health Survey hanno scoperto che coloro che ricevono frequenti dimostrazioni di affetto, che si manifestano con abbracci e carezze, presentano un rischio inferiore di andare incontro a depressione e disturbi mentali rispetto a coloro a cui non vengono mai dedicati gesti gentili.
6) Alleviamo lo stress (il nemico dei nostri tempi)
Quante volte ci sentiamo stanchi e frustati? Anche i nostri bambini lo sono, e spesse volte non lo vediamo. Fermiamoci un attimo e diamoci un profondo abbraccio di cuore, lo stress improvvisamente comincerà ad affievolirsi, e ci sentiremo tutti molto meglio.
7) Rafforziamo un legale indissolubile (madre e figlio)
L’abbraccio è il più naturale e spontaneo gesto d’amore tra mamma e figlio. Se il bambino piange spesse volte solo l’abbraccio della mamma può calmarlo.
8) Miglioriamo la memoria
Abbracciarsi migliora la memoria. Come nel caso dell’effetto antistress dell’abbraccio, il merito sarebbe ancora una volta della produzione di ossitocina. Se tra le due persone che si abbracciano esiste una fiducia reciproca, la terapia dell’abbraccio funziona ancora meglio 🙂
9) Lui, il Cuore, pulsa e vibra
Un semplice abbraccio contribuisce a migliorare la salute del cuore. Nelle donne, dopo una serie di abbracci, è stato evidenziato un calo della pressione sanguigna e del cortisolo, a beneficio del cuore e della circolazione sanguigna.
10) In parole povere …
L’abbraccio è una vera e propria terapia per il mantenimento della salute e del benessere. I vantaggi dell’abbraccio sono sia fisici che psicologici e possono coinvolgere chiunque, sopratutto sono fondamentali per i bambini.
Per concludere…
Vi lasciamo con questa massima che rende bene l’idea del potere degli abbracci:
“Ci servono 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Ci servono 8 abbracci al giorno per mantenerci in salute. Ci servono 12 abbracci al giorno per crescere”. Virginia Satir, psicoterapeuta statunitense
Un abbraccio grande, grande a voi tutti 🙂