Cos’è una porta delle fate?
Una porta delle fate è un portale magico tra il nostro mondo e il regno delle fate, che di solito si trova alla base di un tronco d’albero o su un battiscopa.
Le porte delle fate possono essere utilizzate per aiutare i bambini con giochi fantasiosi e pensieri creativi e quindi possono anche aiutare i bambini ad affrontare le preoccupazioni e i brutti sogni.
Ma possono essere anche il portale magico dal quale arriva la fatina dei denti, che in cambio del dentino che custodirà con tanto amore, lascerà un soldino sotto il cuscino.
Una porta fatata è un portale magico tra il nostro mondo e il regno delle fate, che di solito si trova alla base di un tronco d’albero o su un battiscopa. Le porte delle fate possono essere utilizzate per aiutare i bambini con giochi fantasiosi e pensieri creativi e quindi possono anche aiutare i bambini ad affrontare le preoccupazioni e i brutti sogni.
La leggenda e le origini della porta delle fate
Le porte delle fate di Ann Arbor
Le prime porte fatate sono apparse nel Michigan USA nel lontano 1993, negli Stati Uniti e precisamente sul battiscopa di Jonathan e Kathleen Wright.
Durante la notte queste magiche porte fatate sono apparse in tutta la città per la gioia dei locali e dei turisti. I bambini di Ann Arbor lasciavano regali per le loro fate tra cui disegni fatti a mano, appunti, dolci e altri oggetti preziosi e aspettavano una risposta.
A volte le fate rispondevano agli appunti o lasciavano regali in cambio della gioia dei bambini. Le porte si sono poi estese ai villaggi e alle città circostanti.
Tipi di porta delle fate
Ci sono molti diversi tipi di porta delle fate nel mondo oggi, da quelle carine fatte a mano, a porte in legno apribili fatte di metallo o resina.
Quindi ecco una carrellata di magiche porte delle fate.
Porta delle fate in legno fatta a mano
Spesso realizzate con l’aiuto dei bambini, queste porte possono essere affascinanti e molto divertenti da costruire. Solitamente realizzate con materiali che possono essere trovati nella foresta, queste porte si adattano perfettamente a un ambiente boschivo e hanno un meraviglioso aspetto naturale.
Non c’è una regola precisa per creare una porta delle fate, anzi in realtà una c’è, ma bisogna trovarla dentro se stessi, bisogna cercare a lungo l’immagine che si ha del mondo delle fate, bisogna immaginarlo fino a quando non si troveranno tutti gli elementi che la dovranno caratterizzare, c’è infatti chi la immagina con funghetti e farfalle, chi la immagina con una grossa buca delle lettere e chi invece circondata da grossi girasoli… chiudete gli occhi e guardate nel vostro mondo magico e sono certa che troverete la porta perfetta per il vostro regno fatato!
Anche per crearla non ci sono regole precise, potete farla di cartone, di legno, di terracotta, di plastica, di stecchini del gelato!!!
Per fare una porta in creta (o terracotta) potete usare una busta di plastica o della carta da forno, per proteggere la superficie su cui andrà posata per l’asciugatura, delle matite potrebbero essere perfette per creare una dima da riempire di terracotta e poi con un righello si può livellare, andrà dello spessore delle matite, circa mezzo centimetro o poco più, perchè poi andrà aggiunta la maniglia, e le varie decorazioni, potete farle sempre con la creta (potete acquistare la creta da vasai in un negozio di belle arti, scegliete quella che non va cotta in forno), oppure aggiungendo a vostro piacimento delle decorazioni come bottoni o borchie o perline. Ricordate che il tutto può essere aggiunto anche dopo l’asciugatura con della colla a caldo.
Oppure potete realizzare la vostra porta della fate con i bastoncini in legno del gelato, unitene circa 6 in verticale e incollateli tra di loro con due in orizzontale, create uno stipite con altri bastoncini e decorate il tutto…
Nel video tutorial che segue viene mostrato come fare una porta delle fate utilizzando un pezzo di polistirolo come quello delle vaschette che contengono gli alimenti!
Ma come si fa a sapere se dalla porta delle fate si accede proprio ad un mondo fatato? Semplice dopo il passaggio di una fata, a volte, non sempre, si trova della polvere di fata, piccole impronte dorate o luccicanti; qualche volta le fate sono un po’ distratte e lasciano cadere della polvere magica al loro passaggio, succede soprattutto quando sono molto contente!!
Come convincere una fata a trasferirsi
Una volta che hai deciso un punto per la tua porta fatata, potresti chiederti come faccio ad attirare una fata a trasferirsi? Stai certo che ci sono molti modi per incoraggiare le fate a scegliere la tua porta fatata. Alcune porte arrivano con una chiave magica che può essere lasciata fuori per le fate durante la notte, se è scomparsa al mattino sai che la fata l’ha usata per aprire la porta. Puoi anche cospargere polvere di fata o petali di fiori all’ingresso della porta e se sono stati disturbati sai che una fata è entrata nel portale magico.
Le fate hanno viaggiato avanti e indietro dal regno fatato al nostro per secoli, a volte usando anelli fatati e fortezze fatate. In tempi più recenti, tuttavia, i genitori hanno messo porte fatate nelle loro case e nei loro giardini per incoraggiare le fate a trasferirsi e interagire con i loro figli.
Queste porte delle fate aiutano i bambini a ritagliare una angolo sicuro dove rifugiarsi con la fantasia ogni volta che qualche cosa non va come dovrebbe andare, per esempio durante un litigio in famiglia possono lasciare un messaggio ad una fata per chiedere aiuto o per espletare le proprie emozioni in merito, ma possono anche essere un luogo magico dove sognare tranquilli.
Sono particolarmente utili per quei bambini che hanno paura di restare soli, che stanno vivendo la separazione dei genitori o che hanno paura del buio! Le fate sono magiche e aiutano sempre i bimbi che chiedono aiuto, ma anche quelli che semplicemente amano il mondo fatato e a cui piace fare regalini a questi esseri meravigliosi dell’immaginario infantile.
Allora cosa state aspettando? Iniziate a pensare come sarebbe il vostro mondo fatato e la sua porta… bisogna fare in fretta… le fate si indispettiscono facilmente e amano molto i regali… cercate la loro polvere magica vi riempirà di gioia e serenità!
Condividi questo articolo e diffondi felicità!!!