Il seme rappresenta la speranza, il principio, l’inizio di una nuova vita.
Ecco carissimi che oggi vi proponiamo qualche spunto creativo e divertente, per creare in casa dei mini orti, delle deliziose piantine, attività di giardinaggio da fare dentro i gusci delle uova.
Questo è un modo bellissimo per portare la natura e la primavera in casa, e per creare un lavoretto di Pasqua davvero divertente ed unico!
Ecco cosa serve
– Uova
– Semi (si possono acquistare in qualsiasi supermercato nella corsia del giardinaggio, oppure potete usare i classici fagioli o lenticchie da inserire dentro del cotone imbevuto d’acqua o direttamente nel terriccio).
– Terra o terriccio {noi l’abbiamo comprata al supermercato}
– Pennarelli permanenti o colori a tempera {abbiamo usato pennarelli UNIPOSCA}
– Cartoncino
Come fare i vasi con le teste delle uova
Per fare le fioriere, fare un piccolo foro nella parte superiore dell’uovo picchiettandolo delicatamente con il bordo di un coltello. Quindi raccogliere e togliere delicatamente i pezzetti di guscio che si sbricioleranno, fino ad ottenere una buona apertura.

photo credits: playdoughtoplato.com
Dopo aver rimosso l’uovo, strofinare delicatamente l’interno del guscio con il dito indice per rimuovere la membrana dell’uovo, eviteremo così la formazione di muffa sui germogli. Ora si passa al disegno!!!
Sbizzarrite la vostra immaginazione, disegnate personaggi, espressioni divertenti, stupite allegre … insomma quelle che volete, utilizzando un pennarello indelebile, o con utilizzo di tempere e pennello. È una buona idea avere qualche guscio extra a portata di mano nel caso in cui uno si rompa.

photo credits: playdoughtoplato.com
Quindi riempire il guscio con il terriccio e i semi.
Idee e ispirazioni sono davvero tante sia per i disegni da creare sulle uova, sia per il tipo di semi che possiamo piantare. Ecco qualche idea:
Quando le piantine spunteranno e cominceranno a crescere, potrete piantarle con tutto il guscio all’interno del terreno, o in un vaso grande. I gusci saranno un ottimo fertilizzante!
Carissimi così vi salutiamo e vi abbracciamo forte, forte! Condividete, seguiteci e cliccate “mi piace” sulla pagina Facebook
🙂
(Credits: playdoughtoplato.com)