Lucca Comics & Games 2018 è ormai alle porte. Domani 31 Ottobre e fino a Domenica 4 Novembre, tantissime cose da fare e da vedere. Noi ne abbiamo scelte alcune, ovviamente le più adatte alle famiglie con bambini.
Il mondo dei fumetti, dei videogames prende vita a Lucca Comics & Games 2018, il grande Festival Internazionale che ogni anno raduna appassionati di fumetti, animazione, giochi – che siano di ruolo, da tavolo o persino di carte -, videogiochi e fantasy, che andrà in scena dal 31 ottobre al 4 novembre.
Ampio spazio, giochi, attività laboratoriali, anche quest’anno saranno presenti al Family Palace, presso il Real Collegio (si, in pratica dove si svolge Lucca Bimbi).
Preparate le fotocamere, anche i vostri bambini potranno mascherarsi e somigliare per un giorno al loro beniamino!
Il programma Junior di Lucca Comics
L’edizione 2018 di Lucca Comics propone alcune novità che riguardano bambini e ragazzi, che come abbiamo detto sono sempre più protagonisti della manifestazione nello spazio Junior.
Al Family Palace sarà presente ad esempio Pinocchio con la Fondazione Carlo Collodi! Altro appuntamento da non perdere è quello con la festa delle Winx, le fatine che hanno incantato intere generazioni e che celebreranno il loro 15° anniversario con una mostra e un contest per entrare nella Rainbow Academy di Roma.
Per i più piccoli ci sarà la prima mondiale della nuova serie “44 Gatti”, in cui 4 simpatici gattini affrontano in modo divertente temi importanti quali la tolleranza, la diversità e la solidarietà.
Presenti anche quest’anno i mitici mattoncini LEGO®, con un programma ricco di attività per giovani costruttori, compresi laboratori per i più piccoli 0-3 anni. Largo spazio infine agli strumenti digitali di ultima generazione – come realtà virtuale e disegno digitale – con workshop e dimostrazioni per scoprirne tutte le potenzialità.
Alla Casermetta di S. Frediano, un ospite Giurassico: un T-Rex a grandezza naturale.
Laboratori di robotica, di ecologia e tecnologia. Davvero vastissimo il programma di questa edizione dedicato ai più piccoli.
L’incontro con i Cosplay
Nei giorni dell’evento tutta la città si trasforma: oltre alle aree a pagamento disseminate per il centro, infatti, anche l’intero circuito delle grandi mura, con i suoi 4 km di circonferenza, diventa teatro naturale di spettacoli e prodigiosi incontri. L’intera zona è accessibile gratuitamente e sarà possibile incontrare migliaia di personaggi fantastici, tutti pronti a farsi fotografare. Stiamo parlando naturalmente dei cosplayer, la vera anima di Lucca Comics & Games.
Sopra le mura e nei 10 baluardi si alterneranno giochi di ruolo, appuntamenti musicali e parate come quelle di StarWars, Steampunk, Doctor Who; e ancora Principesse e Principi Disney, i Cosplay Marvel come Spiderman, quelli di Game of Thrones, Assassin’s Creed, Legue of Legend, persino gli appassionati del detective Sherlock Holmes o dei Manga… ce n’è davvero per tutti i gusti.
Per le famiglie a Montecatini Terme arriva la Cena Cosplay Comics Night
Una delle novità più interessanti per le famiglie che vogliono visitare Lucca Comics e vivere al tempo stesso il mondo dei Cosplay è la Cena Cosplay Comics Night, la cena raduno del 2 e 3 novembre 2018 a Montecatini Terme, (località a circa 20 minuti dall’ingresso di Lucca Comics). Qui si riuniranno infatti i cosplayer italiani per scambiarsi opinioni e creare nuove forme di collaborazione. Si possono prenotare in particolare: la Cena Cosplay Fantasy e Original, la Cena Harry Potter e la Cena StarWars Fandom. Tutte le info sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Info utili per partecipare a Lucca Comics & Games
Lucca Comics & Games 2018 si svolge a Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre e durante i giorni della kermesse è vietato l’utilizzo di qualsiasi mezzo, dalle macchine alle bici, all’interno delle mura.
Non si possono inoltre portare borse o zaini con capienza superiore a 20 litri, né valige o trolley all’interno del centro di Lucca, a meno che non si disponga di prenotazione scritta in un hotel.
Accesso a Lucca Comics con i cani – E’ possibile accedere con i cani al Lucca Comics sia nella parte gratuita che in quella a pagamento. Ovviamente con le dovute accortezze.
Dove parcheggiare l’auto vicino al Lucca Comics & Games :
Raggiungere il cuore di Lucca Comics non è facilissimo e i parcheggi gratuiti vicino al Lucca Comics si contano sulle dita di una mano.
Per chi viaggia con l’auto i parcheggi più vicini a Lucca Comics sono:
– Parcheggio Carducci con 530 posti auto
– Parcheggio Palatucci con 420 posti auto
– Parcheggio Mazzini con 362 posti auto
– Parcheggio Via dei Bacchettoni con 109 posti auto
– Parcheggio Viale Giusti con 125 posti auto
– Parcheggio alla stazione con 234 posti auto
Come raggiungere Lucca Comics in camper
Le aree attrezzate per il Camper a Lucca sono veramente poche e la più vicina è sul:
Viale Luporini e dispone solo di 60 posti camper.
Molto comoda è anche l’Area Sosta Camper il Serchio, in via del Tiro a Segno, a meno di 10 minuti a piedi dalle mura.
Consigli per arrivare a Lucca Comics in Treno
Il mezzo migliore per raggiungere l’evento è sicuramente il treno, visto che la fermata è proprio davanti alla porta di ingresso del Lucca Comics. I treni che collegano Lucca con Montecatini Terme e Firenze sono abbastanza frequenti e sono in grado di trasportare centinaia di cosplayer per volta. Le fermate sono Tassignano Capannori, Porcari, Altopascio, Pescia, Borgo a Buggiano e Montecatini Centro.
Consigli per arrivare a Lucca Comics con il bus di linea – I bus di linea collegano Lucca con Montecatini Terme e Firenze con fermata in Piazzale Verdi oppure al capolinea dei bus Carducci 4 in viale Giosuè Carducci 23.
Dormire in campeggio a Lucca Comics – Spesso i giorni del Lucca Comics sono caratterizzati da un meteo soleggiato e temperature piacevoli e sono quindi tante le persone che scelgono il campeggio. Tra quelli più vicini consigliamo l’Area Sosta Camper il Serchio in località Sant’Anna, a meno di 10 minuti a piedi dal centro di Lucca.
Dove mangiare vicino a Lucca per vegetariani, vegani, celiaci o persone che necessitano di diete particolari:
In questo periodo i ristoranti nel centro di Lucca, visto il grande numero di presenze, non sono in grado di garantire pasti per celiaci in numero elevato. In questo caso sono d’aiuto gli organizzatori della Comics Night che hanno organizzato un’intera area dedicata a celiaci, vegetariani e vegani con pranzo al sacco da portarsi dietro e cena seduti con menù studiati per ogni esigenza.
Per approfondimenti potete consultare il sito ufficiale Lucca Comics & Games.