Torta di Mele di Anna di Viareggio
Torta di mele, forse una delle torte più classiche, ed anche una delle più amate.
Condividiamo con tutti voi questa ricetta di Anna di Viareggio, che ci ha inviato la sua speciale ricetta della torta di mele, inaugurando così questa sezione del nostro blog, dedicata a tutte voi mamme, ma anche papà che avrete piacere di condividere con tutti noi le vostre gustose ricette.
Ecco a voi la ricetta della Torta di mela di Anna
Ingredienti per 10 persone
300 gr di farina
3 mele grandi
250 gr di zucchero
3 uova
70 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
1 limone
Tempo Cottura: 40 Minuti
PREPARAZIONE
Lavate le mele, sbucciatele e toglietegli il torsolo. Tagliate le mele a spicchi e mettetele a macerare con poco zucchero e del succo di limone in un recipiente.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi.
Aggiungete al composto la farina precedentemente setacciata, il burro fuso intiepidito e il latte. Mescolate e amalgamate bene il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Riducete 2/3 delle fettine di mela in pezzettini più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete il lievito setacciato e amalgamatelo bene all’impasto.
Montate gli albumi a neve ferma, quindi incorporateli delicatamente al composto. Fate questa operazione amalgamandoli dal basso verso l’alto, delicatamente e poco alla volta.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di circa 24 cm.
Potete decorare la vostra torta di mele come volete, l’impasto infatti dovrebbe risultare sufficientemente denso da poter disporre sopra tutta la superficie le fettine di mela rimaste senza che affondino all’interno della torta. In alternativa potete inserirle verticalmente a gruppi di 3/4 all’interno della torta.
Cuocete la torta di mele in forno statico per circa 40 minuti a 180 °C.
Un grazie speciale ad Anna di Viareggio, per averci inviato la sua ricetta della torta di mele. Speriamo sarà di vostro gradimento 🙂