Stella di Pan brioche alla Nutella
Ingredienti:
250 g farina 00
250 g farina manitoba
2 uova
60 g. di zucchero
180 ml di latte
30 g. di burro
1 bustina di lievito di birra secco
Per la farcia
Nutella quanto basta
2 cucchiai di latte
Procedimento
Miscela le farine, aggiungi il lievito e lo zucchero, mescolare bene, formare un buco al centro, e romperci le uova precedentemente sbattute. Aggiungere a filo il latte e il burro sciolto. Lavorare il tutto fino a formare un impasto morbido, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al a quanto la dimensione sarà circa raddoppiata.
Dividere l’impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna, formare un disco di 25 cm circa di diametro, e alto pochi millimetri.
Porre il 1° disco si una teglia di 28/30 cm bassa, quindi spalmare la Nutella e lasciare 1 cm dai bordi, fatto questo, coprire con il 2° disco e spalmare un altro strato di Nutella e finire con l’ultimo disco.
Saldare per bene i bordi e iniziare a fare i tagli, aiutandoci così. Metti al centro un bicchiere rovesciato, e dal centro dividere il cerchio in 4 spicchi, poi dividi ogni spicchio a metà (in totale saranno 8), e poi ancora a metà (in totale alla fine saranno 16 spicchi).
Quindi girare a due a due gli spicchi verso l’esterno. Lasciar lievitare per 30 minuti, spennellare con un po’ di latte ed infine infornare in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti.
E voilà la Stella di Pan brioche alla Nutella eccola qua! Grazie mille Patrizia Leto per la tua gustosa ricetta!
Altre ricette con Nutella qui.
Le vostre ricette: invia ora la tua!