Ricette con cavoletti di bruxelles al forno, gratinate… insomma qualche idea per far mangiare ai nostri bambini questa sana verdura!
Che molti bambini non sopportino le verdure, questa non è certamente una novità! Ma esistono delle verdure che sembrano davvero impossibili da far mangiare ai più piccoli.
Fra le meno amate ci sono i cavoletti di Bruxelles, dei germogli commestibili appartenenti alla famiglia dei cavoli, ricchi di vitamine e proprietà benefiche.
Andiamo a scoprire come utilizzare al meglio queste verdure in cucina, con 3 semplici ricette che anche i bambini apprezzeranno.
Cavoletti di Bruxelles bolliti e ripassati in padella
Cuocere i cavoletti di Bruxelles vapore o bolliti in semplice acqua salata. Questo modo di cuocerli è tanto veloce quanto difficile da far apprezzare ai bambini. Dunque, se volete rendere questa verdura appetitosa, provate a ripassarli in padella!
Ricetta
Sciogliete del burro in una padella antiaderente e fate saltare i cavoletti di Bruxelles bolliti, aggiustando di sale e pepe. Aggiungete anche del prosciutto crudo spezzettato grossolanamente (ma a proprio gusto o pacetta, o speck) e spadellate ancora per pochi minuti! Il risultato è garantito!
Cavoletti di Bruxelles al forno
Se volete esaltare al meglio il gusto di questa verdura, allora dovete assolutamente provare i cavoletti di Bruxelles al forno gratinati.
Ricetta cavoletti di Bruxelles al forno
Disponete in una teglia da forno imburrata i vostri cavoletti, dopodiché ricopriteli con:
- besciamella
- formaggi grattugiato
- noce moscata
Cuocete in forno per 15 minuti a 180° . Quando sulla superficie si sarà formata la classica crosticina dorata, i vostri cavolini saranno pronti da gustare!
Pasta ai cavoletti di Bruxelles e salsiccia
Con questa verdura particolare è possibile anche creare dei deliziosi primi piatti.
Ricetta
Bollite i cavoletti di Bruxelles in acqua salata per pochi minuti, poi scolateli e lasciateli da parte.
Tuffate la pasta nell’acqua e in una padella saltate la salsiccia di maiale ridotta a piccoli pezzetti.
Una volta che la salsiccia sarà cotta, aggiungete i cavolini tritati grossolanamente.
Quando la pasta sarà pronta, saltatela per un minuto nella padella con la salsiccia e i cavolini, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura per legare il sugo, pepe, sale e formaggio grattugiato. Un primo piatto che piacerà a tutti quanti!